Posizionarsi nel motore di ricerca Google
Un sito web è posizionato sul motore di ricerca Google se si trova entro le prime due pagine di Google, meglio ancora se si trova nella prima pagina di Google quando si ricerca un termine che descrive il servizio offerto dal sito web.
Per fare un esempio pratico, se cerco un Avvocato Rotale a Torino e nel motore di ricerca indico il termine “Avvocato Rotale Torino”, se trovo il sito web di un mio cliente che è lo Studio Legale Felisio allora sono contenta!
Non basta però avere un sito web in WordPress per comparire tra le prime pagine di Google, chi richiede questo servizio di presenza nella prima pagina di Google, che è un servizio chiamato SEO Search Engine Optimitazion, cioè ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, deve avere tempo, denaro e un volenteroso Web Designer!
Tempo perché quando si lavora su un sito web, il motore di ricerca può impiegare fino a 90 giorni per memorizzare tutte le pagine.
Denaro perché per velocizzare i tempi di visualizzazione del sito nel motore di ricerca è necessario abbinare delle campagne pubblicitarie a pagamento, in base alla concorrenza, si necessita di campagne pubblicitarie anche mensili.
Non è facile per tipologie di clienti quali avvocati, ristoranti, sgomberatori… per non parlare del settore immobiliare, dove la concorrenza è enorme!
Serve un volenteroso Web Designer: perché il sito web deve essere fatto bene, deve contenere la parola chiave interessata, le pagine devono avere al loro interno tag e meta tag (etichette all’interno delle pagine web) con la parola chiave interessata; il sito web deve essere responsive (si deve poter vedere anche su cellulare e tablet) e il sito web deve essere gestito regolarmente; mensilmente, settimanalmente o addirittura giornalmente in base alla concorrenza.