Digital Marketing, News siti web

La trasformazione digitale nel mondo del lavoro

trasformazione_digitale_mondo_del_lavoro

Artefatti digitali: un po’ di storia di vita vissuta
La trasformazione digitale nel mondo del lavoro
La mia generazione ha visto la trasformazione digitale nel mondo del lavoro

Ricordo ancora quando ho scritto il mio primo annuncio per la ricerca di un lavoro nel lontano 1996… mi ero diplomata da soli due giorni e già pensavo alla necessità di dover lavorare sin da subito… già nell’estate!
Per la ricerca del lavoro avevo scritto un annuncio su TuttoAffari che era l’inserto del giornale La Stampa per gli annunci.
La mia attuale amica Ersilia, che a quei tempi si occupava della ricerca del personale in un’azienda che vendeva  prodotti per i dentisti, mi aveva contattata il giorno successivo alla pubblicazione dell’annuncio ed ero subito entrata nel mondo del lavoro.
La mia attività in quella prima azienda era di segretariato, assistenza ai clienti, centralino, archivio, lettere da scrivere per comunicazioni ai clienti…
Soffermandomi sulle lettere da inviare ai clienti, per scriverle, si utilizzavano le macchine da scrivere! E utilizzavi un cancellino che si applicava al nastro quando sbagliavi a digitare un carattere… altro che computer!
Era disponibile un computer in un ufficio ma non vi era l’abitudine all’utilizzo dello stesso.

In un’altra azienda, per la ricerca del lavoro, avevo inviato una lettera cartacea con dentro lettera di presentazione e curriculum… altro che email!
Ho incominciato a mandare curriculum tramite email nel 2000 quando è incominciata la mia avventura nel web.
Adesso il lavoro si cerca tramite i social come LinkedIn (dedicato al mondo del lavoro), o tramite i gruppi Facebook dove si caricano e si consultano gli annunci o tramite i portali di recruitment. Si mandano e-mail con allegati i curriculum o si creano curriculum digitali per mostrare le proprie capacità.

Anche le modalità di lavoro sono cambiate.
Adesso è tollerato il lavoro a distanza anche grazie allo sviluppo degli strumenti digitali: chat e videochiamate, strumenti di controllo da remoto.
Io ho incominciato a lavorare a distanza nel 2004 e la cosa non era ben vista!
Avevo già l’abitudine ad acquisire il lavoro per poterlo poi svolgere in autonomia e consegnarlo una volta concluso… la maggior parte delle aziende, però, volevano una presenza in loco… quindi era più complicata questa modalità di lavoro che a me piaceva dal 2004!
Adesso per fortuna le aziende, sopratutto dopo il covid, hanno compreso che lavorare a distanza “lo smart working” è fattibile!
L’importante è portare i risultati e consegnare per tempo.

Buona festa a tutti i lavoratori

 

Chi siamo: Crisandcris.net

Siamo una web agency composta da web designer, sviluppatori e grafici e ci occupiamo di realizzare sistemi informatici, siti web e digital marketing con la gestione di tutto ciò che gira intorno a questo mondo digitale: campagne pubblicitarie, gestione social, newsletter.

Il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente, migliorare i nostri servizi e offrire un reale e valido aiuto!
Se ha usufruito dei nostri servizi scrivendoci una recensione ci motiverai a migliorare il nostro servizio.

Puoi lasciare una recensione sulla nostra scheda Google:
https://g.page/r/CVQKtj0BpS0cEAo/review

Visita i nostri SOCIAL
Faceboook: https://www.facebook.com/crisandcrisweb
Instagram: https://www.instagram.com/crisandcrisweb/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/cristinagalia/

Scrivici! Compila il modulo contatti o manda un’email, trovi i riferimenti nella pagina contatti