Oggi vi parlo della figura del Webmaster.
Chi è il Webmaster?
La figura del Webmaster può coincidere con la figura del Web Designer che è colui che disegna il sito web ma può anche non coincidere! Potrebbe capitare che il Webmaster acquisisca e prenda in gestione un sito web creato da altri.
Quali attività può svolgere il Webmaster in un sito web?
Le attività che può svolgere il webmaster in un sito web sono molteplici.
Attività di aggiornamento plugin da parte del webmaster
Il webmaster può aggiornare i plugin di un sito web. Prima di aggiornare i plugin (programma aggiunto al CMS del sito web) di solito il webmaster effettua dei backup del sito per evitare problemi d’incompatibilità , ad esempio potrebbe capitare che un plugin non sia compatibile con la versione del CMS installato e questo potrebbe comportare dei blocchi e degli errori nel sito web. Se si verifica una situazione simile il webmaster procedere per prima cosa al ripristino del backup effettuato precedentemente, visiona poi i potenziali errori che erano stati segnalati e verifica se è fattibile effettuare delle correzioni, in caso contrario il webmaster cerca altri plugin con analoga funzionalità ma compatibili con il motore CMS installato nel sito web. Il webmaster potrebbe anche realizzare in autonomia dei plugin ma questo spesso non accade perchè i costi e i tempi di realizzazione sono più lunghi rispetto all’installazione e configurazione di un plugin già esistente. I plugin vengono realizzati ex-novo solo nelle casistiche in cui risulti necessario realizzare programmi personalizzati con funzionalità talmente particolari da richiedere nuovi sviluppi. Questa è una scelta effettuata da quasi tutti i webmaster al fine di venire incontro al cliente e far risparmiare! Ci sono però, webmaster che preferiscono sviluppare nuovi plugin, in quel caso è opportuno avvisare il cliente per non incorrere a spiacevoli sorprese economiche!
Attività di gestione blog da parte del webmaster
Il webmaster può aggiornare il blog di un sito web. Il cliente potrebbe avere la necessità di aggiornare gli articoli del blog del proprio sito web al fine del posizionamento, in questo caso il webmaster propone un’attività di gestione blog dove il cliente passa le bozze degli articoli da caricare e il webmaster si occupa di aggiustare in ottica SEO Search Engine Optimization l’articolo e di corredarlo di titoli, link e immagini.
Il pacchetto che può proporre il webmaster dipende dal numero di articoli da pubblicare mensilmente. Ci sono clienti che desiderano una gestione quotidiana del blog del sito web per avere una presenza costante, altri clienti invece pubblicano articoli una sola volta a settimana oppure ogni dieci giorni o mensilmente. In base alle occorrenze mensili di pubblicazione il webmaster proporrà un preventivo.
Attività di aggiornamento o aggiunta pagine da parte del webmaster
Il webmaster può aggiornare o aggiungere delle pagine nel sito web. Il cliente potrebbe avere la necessità di modificare alcune informazioni presenti nel sito oppure potrebbe avere la necessità di aggiungere nuove pagine nel sito web perchè ha attivato nuovi servizi o collaborazioni.
Oppure potrebbe avere la necessità di trasformare un sito web vetrina in un catalogo o un sito web catalogo in un e-commerce.
Potrebbe avere la necessità di aggiungere la newsletter nel sito web oppure di creare una sezione riservata per poter caricare dei documenti. Potrebbe avere la necessità di creare un’area per i rivenditori per mostrare loro prezzi differenti in un e-commerce.
Potrebbe essere necessario aggiungere un calendario delle prenotazioni online oppure una sezione per far scaricare dei coupon.
Qualsiasi sia il tipo di aggionramento da effettuare nel sito web il webmaster provvederà a fornire tutte le indicazioni necessarie al cliente.
Attività di SEO da parte del webmaster
Il webmaster può aggiornare le pagine nel sito web al fine di ottimizzarle per il motore di ricerca Google. Il cliente potrebbe avere la necessità di svolgere attività SEO Search Engine Optimization nel sito web. Il webmaster analizza tutte le pagine presenti e in caso di necessità va a creare nuove pagine.
Attività di restyling di un sito web da parte del webmaster
Il webmaster può occuparsi del restyling del sito web nel caso in cui il cliente richiedesse un rinnovamento.
Dare una rinfrescata al sito web è vantaggioso, soprattutto se il sito web non ha uno stile moderno oppure addirittura non è responsive e cioè non risulta ben visibile sul mobile.
Attività sistemistiche di un sito web da parte del webmaster
Il webmaster può occuparsi delle attività sistemistiche del sito web.
Il webmaster può occuparsi delle attività sistemistiche di un sito web:
– creazione domini e sottodomini
– modifiche DNS
– creazione di caselle di posta elettronica
– controllo e manutenzione dei server dove risiedono i siti web
Se cerchi un Webmaster a Vestignè, ma anche un Webmaster Torino, Webmaster Piemonte o Webmaster in qualsiasi parte d’Italia e del mondo puoi contattare noi della Crisandcris che ci occupiamo di creare e gestire siti web, anche esistenti e siamo dei Webmaster!
Da crisandcris puoi usufruire anche del servizio di hosting che proponiamo ai clienti nella nostra formula: senza pensieri!
Scrivi a contatti@crisandcris.net
#webmaster
#webmastertorino
#webdesigner
#crisandcrisweb
#digitalmarketing
#sitiwebprofessionali
#sitiweb
#gestionesitiweb
Hai usufruito dei servizi di Crisandcris.net per l’attività di Webmaster?
Se hai avuto modo di usufruire dei servizi di Crisandcris.net per l’attività di Webmaster oppure hai usufruito di altri servizi, saremmo felicissimi se ci lasciassi una recensione!!!
Il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente, migliorare i nostri servizi e offrire un reale e valido aiuto!
Scrivendoci una recensione sul servizio acquistato ci aiuterai a migliorare.
Puoi lasciare una recensione sulla nostra scheda Google:
https://g.page/r/CVQKtj0BpS0cEAo/review
Visita i nostri SOCIAL
Faceboook: https://www.facebook.com/crisandcrisweb
Instagram: https://www.instagram.com/crisandcrisweb/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/cristinagalia/
Scrivici! Compila il modulo contatti o manda un’email, trovi i riferimenti nella pagina contatti