La prima cosa da fare è ascoltare il cliente, capire le sue esigenze, le sue necessità.
Capire qual è la tipologia di sito di cui necessita, quali sono le pagine necessarie per raccontare la sua storia, i suoi servizi e i suoi prodotti.
E’ fondamentale tener conto del budget che ha a disposizione il cliente per proporre la giusta soluzione, magari una soluzione che possa crescere gradatamente e possa essere implementata step by step.
Recuperare i materiali: logo, testi, immagini, elenco dei servizi, link alle pagine social per poter permettere un collegamento col sito web, slogan.
A questo punto si procede con l’allestimento del sito web partendo dai “mattoni”, dal “motore” del sito web, intendo il CMS.
Il CMS (content management system) è un sistema per la gestione dei contenuti.
Per creare un sito web si parte da un CMS per velocizzarne la realizzazione riducendone i costi e i tempi di sviluppo.
Velocizzare i tempi di sviluppo non vuol dire azzerarli, la realizzazione di un sito web richiede comunque del tempo, ma rispetto a una volta (parliamo degli anni 2000) il modo di lavorare è cambiato notevolmente. Con i CMS alcune funzionalità di base come l’autenticazione all’area di amministrazione del sito sono già pronte e la creazione delle pagine è più semplificata.
Per un sito web di presentazione standard, con le classiche voci di menù HOME, CHI SIAMO, SERVIZI, NEWS, CONTATTI, si può ipotizzare una tempistica di consegna entro un mese se vengono consegnati tutti i materiali richiesti, tempo che si moltiplica nel caso di siti più complessi o e-commerce. I tempi di realizzazione di un sito web dipendono dalle funzionalità che richiede il cliente.